I coronavirus sono virus appartenenti alla famiglia Coronaviridae, ampiamente diffusi fra gli umani e altri mammiferi. Sebbene la maggior parte delle infezioni da Coronavirus sia benigna, negli ultimi 10 anni si sono osservate due epidemie causate da betacoronavirus, nello specifico severe acute respiratory syndrome coronavirus (SARS-CoV) e middle east respiratory syndrome coronavirus (MERS-CoV). Nel Dicembre 2019 è stata osservata una serie di polmoniti da causa sconosciuta a Wuhan, Hubei, Cina (4), il cui patogeno responsabile è stato identificato come un nuovo coronavirus, denominato SARS-CoV-2 (Severe Acute Respiratory Syndrome – Coronavirus 2) (1,2). L’infezione è stata classificata come pandemia dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), colpendo l’Italia da gennaio 2020. Il Governo italiano ha instaurato una serie di provvedimenti e di restrizioni socio-economiche per tentare di contrastare e arginare il dilagarsi dell’epidemia.
Allo stato attuale, non ci sono terapie specifiche o vaccini approvati. Il trattamento è principalmente basato su un supporto farmacologico e ventilatorio, specie per i pazienti critici ricoverati in terapia intensiva. Inoltre, il tasso di mortalità è stato descritto come più elevato nei pazienti affetti da malattie croniche. I provvedimenti intrapresi finora in Italia stanno avendo effetti positivi sul contenimento della pandemia, ma anche effetti indesiderati sulle altre patologie croniche, in quanto gli ambulatori sono pressoché chiusi e i Pronto Soccorso e gli Ospedali sono prevalentemente dedicati alla gestione dei pazienti Covid-19.
In data 29/04/2020 si terrà in via telematica un convegno sulla Pandemia da Covid-19, per un aggiornamento sullo stato dell’arte in campo scientifico- sanitario di questa patologia e sulle esperienze a confronto degli esperti coinvolti in prima linea nei diversi Ospedali della Regione Lazio.Sarà questa un’iniziativa per confrontarsi e riflettere su questa devastante situazione per potere unire le forze verso un progetto comune che vede protagonisti Ricercatori e Medici impegnati nella lotta al Covid-19.
Prof. Francesco Fedele
Inquadra il QR-Code con la fotocamera del tuo smartphone, e ti comparirà un link. Aggiungi ad Home la Progressive Web App dal tuo browser internet e la tua app è installata sul tuo smartphone. Oppure digita sul PC pancovid.lamiaapp.app
PROVIDER ECM E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
E.C.M.2 S.r.l.
Via degli Olmetti, 44 00060 Formello (RM) E-mail: iscrizioni@ecm2srl.it
ECM (EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA)
Il Corso di aggiornamento ECM dal titolo: PANDEMIA DA COVID-19: AGGIORNAMENTI ED ESPERIENZE A CONFRONTO è inserito nella lista degli eventi definitivi ECM del programma formativo 2020 del Provider ECM (cod ID 5084).
Professione: Medico Chirurgo Discipline principali: Tutte le discipline
Obiettivo Formativo: Documentazione Clinica Percorsi clinico assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura (3)
Partecipanti: 90 Ore Formative: 03 ID EVENTO: 283868 Crediti ECM: 4,8