diritto al cuore

La cardiologia e la gastroenterologia al tempo del COVID-19

Corso di formazione e-learning in modalità FAD Sincrona Interattiva e con supporto del Tutor

15 LUGLIO – 10 DICEMBRE 2020

FAD SINCRONA 15 LUGLIO – 10 DICEMBRE 2020

Nel Dicembre 2019 è stata osservata una serie di polmoniti causate da un nuovo coronavirus, denominato SARS-CoV-2. L’infezione è stata classificata come pandemia dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, colpendo l’Italia da gennaio 2020. Il Governo italiano ha instaurato una serie di provvedimenti e di restrizioni socio-economiche per tentare di arginare il dilagarsi dell’epidemia. I provvedimenti intrapresi finora stanno avendo effetti positivi sul contenimento della pandemia, ma anche effetti indesiderati sulle altre patologie croniche. Infatti, un aspetto cruciale legato alla pandemia è emerso dall’analisi nell’andamento dei ricoveri per condizioni non relate alla COVID -19 che mostra la drastica riduzione degli accessi in pronto soccorso per tutte le patologie, anche urgenti, che non determinano sintomi sovrapponibili a quelli della polmonite da COVID-19. Sebbene questo sia un dato prevedibile, la preoccupazione nasce proprio dai numeri forniti da reparti come quelli di cardiologia e di gastroenterologia. E’ stato messo in evidenza uno scenario in cui molte persone preferiscono non recarsi in pronto soccorso oppure si presentano tardivamente. Parallelamente, i medici e gli infermieri sono la categoria professionale più colpita dal Covid-19, sia in termini di numero di contagiati che di morti. Sappiamo bene che il rischio clinico è la possibilità che un paziente subisca un danno involontario imputabile alle cure sanitarie, ma il rischio clinico, in caso di pandemia infettiva, riguarda anche gli operatori sanitari, soprattutto in alcune branche che operano in condizioni di emergenza. Già durante le precedenti epidemie di SARS e MERS, l’infezione del personale sanitario è stata una preoccupazione significativa. Tuttavia, durante pandemia da Covid-19, il Servizio Sanitario Nazionale e, in particolare, le pratiche ospedaliere in caso di emergenza sanitaria, sono stati messi a durissima prova, comportando un tasso di mortalità elevatissimo, soprattutto in alcune regioni di Italia, con una mortalità fra medici del doppio rispetto a quella cinese. Si terrà in via telematica, un progetto di formazione sul rischio clinico durante la Pandemia da Covid-19, distribuito in 8 distinti incontri in modalità webinar interattivo, tra Luglio e Dicembre 2020, con particolare attenzione alle branche di Cardiologia e Gastroenterologia, nonché agli scenari di emergenza di queste specializzazioni cliniche in epoca Covid-19.

RESPONSABILE SCIENTIFICO:

Prof. Francesco Fedele

Direttore Unità Operativa Complessa di Cardiologia Università La Sapienza -Roma

RESPONSABILE SEGRETERIA SCIENTIFICA:

Prof. Italo Stroppa

Gastroenterologo – Roma

Inquadra il QR-Code con la fotocamera del tuo smartphone, e ti comparirà un link. Aggiungi ad Home la Progressive Web App dal tuo browser internet e la tua app è installata sul tuo smartphone. Oppure digita sul PC pancovid.lamiaapp.app

Scarica la Webapp dell'evento

PROVIDER ECM E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

E.C.M.2 S.r.l.

Via degli Olmetti, 44 00060 Formello (RM) E-mail: iscrizioni@ecm2srl.it

ECM (EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA)

Il Corso di aggiornamento ECM dal titolo: PANDEMIA DA COVID-19: AGGIORNAMENTI ED ESPERIENZE A CONFRONTO è inserito nella lista degli eventi definitivi ECM del programma formativo 2020 del Provider ECM (cod ID 5084).

Professione: Medico Chirurgo Discipline principali: Tutte le discipline

Obiettivo Formativo: Documentazione Clinica Percorsi clinico assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura (3)

Partecipanti: 90 Ore Formative: 03 ID EVENTO: 283868 Crediti ECM: 4,8